Competenze
Lavori pubblici, Urbanistica ed Edilizia, Manutenzioni, Patrimonio, Ecologia.
Servizio urbanistica, governo e gestione del territorio
L’ufficio urbanistica si occupa di studio, programmazione e progettazione urbanistica degli interventi sul territorio, dei piani di recupero del centro storico, della gestione di leggi speciali, dei programmi di edilizia pubblica, dei problemi della casa e della relativa legislazione. Espleta inoltre tutti i compiti previsti dal D.P.R. 380/2001 con particolare riferimento alle attività inerenti l’istituzione dello sportello unico per l’edilizia (SUE).
Servizio lavori pubblici
In questo servizio sono presenti attività di carattere tecnico-amministrative riguardanti la progettazione ed esecuzione di opere pubbliche ed atti conseguenti ivi incluse tutte le incombenze di carattere amministrativo e tecnico delle espropriazioni per pubblica utilità.
Servizio Manutenzioni
In questo servizio sono presenti attività che interessano l’attività dell’Amministrazione relativamente alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni demaniali e patrimoniali. Pertanto, sono presenti in questo servizio, tutte le attività dei servizi tecnologici e manutentivi delle infrastrutture comunali, nonché alle attività amministrative e tecnico -manutentive e di strade e piazze comunali, aree verdi, impianti sportivi, cimiteri e beni del patrimonio immobiliare del Comune in genere, nonché quanto attiene in materia di acquisizione di risorse idriche. Comprende sinteticamente gli impianti tecnologici edilizi e delle infrastrutture con i relativi servizi gestiti direttamente e dati in gestione esterna.
Patrimonio
L'Ufficio Patrimonio si occupa della gestione amministrativa dei beni mobili e immobili di proprietà comunale: inventario, acquisto, vendita, locazione, comodato, concessioni e convenzioni.
Ambiente ed Ecologia
L'Ufficio si occupa della gestione ambientale e della gestione della raccolta rifiuti e spazzamento