Descrizione
In esecuzione della deliberazione di G.C. n. 82 del 03.10.2025 e della determinazione n. 237 del 10/10/2025
SI RENDE NOTO
che le risorse assegnate al Comune di Futani - anno 2025 - per il potenziamento del servizio trasporto scolastico studenti disabili, sono state destinate come contributo alle famiglie degli alunni disabili residenti nel comune di Futani che frequentano le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, anche fuori dal territorio comunale.
Requisiti
Può accedere al contributo lo studente che:
- sia residente nel Comune di Futani;
- sia iscritto e frequenti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, ubicata anche in altro Comune;
- sia affetto da disabilità, anche non grave, certificata ai sensi della Legge n. 104/1992: lo studente deve essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente.
Modalità e termini di presentazione della domanda
Per poter usufruire del contributo le famiglie interessate dovranno presentare istanza in carta semplice su apposito modello di domanda predisposto dall’Ente.
Il modello potrà essere ritirato presso l’ufficio protocollo dell’Ente, e/o scaricato dal sito istituzionale dell’Ente comune di Futani;
La domanda, debitamente sottoscritta, completa di ogni suo elemento dovrà essere presentata dal genitore/tutore con i seguenti allegati:
- copia del documento di identità del richiedente che sottoscrive la domanda;
- copia del documento di identità dell’alunno;
- certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 in corso di validità);
- attestato scolastico di frequenza rilasciato dall’istituto scolastico attestante la frequenza nell’anno 2024;
ENTRO IL GIORNO 20 NOVEMBRE 2025
- a mezzo pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.futani.sa.it;
- a mano presso l’Ufficio Protocollo Comune di Futani nei giorni e negli orari di ufficio.
Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute fuori termine o con modalità diverse da quelle sopraindicate.
Quantificazione del contributo
La quota del Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) assegnata al Comune di Futani sarà interamente ripartita tra i richiedenti ammessi e fino a concorrenza della stessa. Pertanto, l’importo effettivo del contributo sarà definito solo all’esito dell’istruttoria.
Il contributo sarà liquidato entro il mese di dicembre 2025 mediante bonifico bancario sul codice IBAN indicato nel modulo di domanda.