Regione Campania

AVVISO PUBBLICO

PER L’ADESIONE AL PROGETTO DI VOLONTARIATO DI COMUNITÀ “VIVERE FUTANI”.
Data di pubblicazione:

15/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

Il Comune di Futani intende avviare un progetto di volontariato civico nell’ambito della Comunità “Vivere Futani”, finalizzato alla promozione del senso civico, alla valorizzazione del territorio e alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità locale.

1. FINALITÀ DEL PROGETTO

Il progetto si propone di coinvolgere i cittadini in attività di pubblica utilità, tra cui:

            •          Pulizia e manutenzione di aree verdi, piazze, parchi e spazi pubblici;

            •          Attività di supporto e ascolto per anziani soli o in difficoltà;

            •          Realizzazione di eventi culturali e sociali per favorire l’aggregazione;

            •          Collaborazione con uffici comunali scuole, associazioni e altri enti locali.

2. DESTINATARI

Possono presentare domanda di adesione:

            •          Cittadini italiani o stranieri regolarmente residenti nel Comune di Futani;

            •          Età minima: 18 anni;

            •          In possesso di idoneità psico-fisica per le attività da svolgere;

            •          Non avere carichi pendenti o condanne penali incompatibili con l’attività volontaristica.

3. MODALITÀ DI ADESIONE

Gli interessati dovranno presentare:

            •          Domanda di partecipazione (modello allegato B);

            •          Copia di un documento di identità in corso di validità;

            •          Eventuale curriculum o attestazioni di esperienze pregresse di volontariato.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre il giorno 15 novembre 2025 con le seguenti modalità:

            •          Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Futani

            •          Invio tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.futani.sa.it

            •          Invio tramite e-mail all’indirizzo: info@comune.futani.sa.it

4. SELEZIONE E INSERIMENTO

Il Comune valuterà le domande pervenute e predisporrà, se necessario, un colloquio conoscitivo. I volontari selezionati saranno inseriti nel progetto a seguito della sottoscrizione di un patto di collaborazione che definirà attività, tempi e modalità di svolgimento.

5. ASSICURAZIONE

Il Comune provvederà alla copertura assicurativa per i volontari inseriti nel progetto, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

6. DURATA DEL PROGETTO

Il progetto ha durata annuale e potrà essere rinnovato o prorogato con successivo provvedimento.

Per informazioni: Ufficio ragioneria – Comune di Futani.

Tel: 0974953012 – Email: ragioneria@comune.futani.sa.it; info@comune.futani.sa.it

A cura di

Segreteria e Affari Generali

L'ufficio Affari Generali rappresenta il punto di coesione organizzata tra i Settori dell’Ente. Il Servizio si occupa di alcune attività amministrative per lo più interne al Comune, svolge una funzione di coordinamento tra i servizi e di supporto agli organi politici.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

15/10/2025

Data di scadenza

30/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web · Accesso redattori sito