Regione Campania

Richiedere Accesso agli Atti

  • Servizio attivo

Consente ai cittadini di richiedere accesso agli atti pubblici nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.


A chi è rivolto

Chiunque abbia un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento richiesto.

Descrizione

La richiesta può essere effettuata on line accedendo al servizio tramite SPID o CIE

L’istituto dell’accesso civico consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente.

Per l’esercizio dell’accesso civico la richiesta deve essere presentata al Responsabile della Trasparenza e, in caso di ritardo o di mancata risposta, al titolare del potere sostitutivo (cfr. art.5 del d.lgs. 33/2013). L’accesso civico va tenuto distinto dal diritto di accesso ai documenti amministrativi, la cui disciplina è contenuta nella l. 241/1990. La Delibera ANAC n. 50/2013 prevede che nel Programma triennale per la trasparenza e l’integrità siano indicate anche le “misure per assicurare l’efficacia dell’istituto dell’accesso civico”. Il Piano Nazionale Anticorruzione considera l’accesso civico uno degli strumenti di perseguimento degli obiettivi di trasparenza amministrativa ai fini della prevenzione della corruzione e per l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa.

Termine di ricevimento richiesta

Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. In assenza di risposta, alla scadenza dei 30 giorni, la richiesta si intende rifiutata.
Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta il dirigente responsabile è tenuto, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta, ad informare il richiedente. Nel caso di mancato riscontro, il responsabile dispone la chiusura e l'archiviazione del procedimento
In questo caso il termine del procedimento inizierà a decorrere dalla presentazione della nuova richiesta o dal completamento della precedente.

Contro interessati
Sono contro interessati coloro a cui può essere danneggiata la tutela dei diritti di riservatezza. Il dirigente in questo caso è tenuto a comunicare agli stessi, tramite raccomandata, l'avvenuta richiesta di accesso agli atti, allegandone copia. A tal fine, i contro interessati hanno 10 giorni di tempo, dalla data in cui hanno ricevuto la comunicazione, per presentare eventuali osservazioni.

Copertura geografica

Futani

Come fare

L'istanza può essere presentata con una delle seguenti modalità:

Orari di ricevimento

Martedì 10:00 - 12:00
Mercoledì 14:00 - 16:00

Entro 30 giorni la Pubblica Amministrazione procede alla pubblicazione se realmente omessa o parziale sul sito nella sezione "Amministrazione Trasparente" del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente comunicando l'avvenuta pubblicazione e fornendo il collegamento ipertestuale.

Cosa serve

La richiesta può essere presentata on line tramite accesso con SPID o CIE allo Sportello on line del Servizio o a mano secondo le modalità descritte nella sezione Come fare

Richiesta per l'accesso agli atti e/o rilascio copia atti

Richiesta per l'accesso agli atti e/o rilascio copia atti

Cosa si ottiene

Accesso agli atti

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la presa visione e o l'estrazione di copia della documentazione o dell'informazione richiesta.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Imposta di bollo

16,00 Euro

Le copie conformi all'originale prevedono l'applicazione delle relative marche da bollo in conformità alla vigente normativa mentre mediante la sola visione è gratuito.

Segreteria - Costo per foglio

0,10 Euro

È soggetta al pagamento dei costi di ricerca e riproduzione dei documenti

Accedi al servizio

Richiedi Accesso agli Atti - Sportello on line

Richiedi Accesso agli Atti - Prenota appuntamento

Comune di Futani

La sede del Comune si trova in Corso Umberto I - 84050 Futani (Sa)

Orario di apertura al pubblico
Dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:30
Martedì e Venerdì anche 15:00-18:00

Tel 0974-953012 - Fax 0974-953411
P.E.C.: protocollo@pec.comune.futani.sa.it
Email: info@comune.futani.sa.it
IBAN: IT64M0706676532000000826714
CODICE DI FATTURAZIONE: UF5Q2V

Panorama Futani AI

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio Finanziario e Tributi:

E-mail:
ragioneria@comune.futani.sa.it

Telefono:
0974-953012

Fax:
0974-953411

Ufficio Finanziario e Tributi

L'Ufficio si occupa dell'esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell'attività finanziaria dell'Ente, nonché della riscossione e controllo delle tasse, delle imposte e dei canoni comunali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web · Accesso redattori sito